• Naming 3 regole per il nome perfetto Barni Massimiliano

Naming: 3 regole per il nome perfetto

By | 2018-04-21T15:48:06+00:00 dicembre, 2017|Categories: Marketing e comunicazione|0 Comments

Scegliere un nome che rispecchi la personalità o la storia di una persona non è mai una cosa facile. Pensate a quanto possa essere delicato, in campo pubblicitario, scegliere il nome per la propria attività. Un nome che sia in grado di raccontare subito chi siete e qual è la vostra mission.

Il naming non è importante. E’ l’unica cosa che conta!

La scelta del naming è forse la prima cosa da fare quando ci si appresta ad aprire una nuova attività. Una scelta importante, spesso sottovalutata dal cliente, ma che resta il punto cruciale per ogni attività che vuole ritagliarsi una fetta importante nel proprio settore. La scelta del nome deve essere accompagnata anche da altri aspetti imprescindibili. La creazione di un logo e una brand identity consentirà all’azienda di essere riconoscibili sul mercato fin da subito, garantendo un risultato duraturo nel tempo.

Naming aziendale, come farlo vincente?

Il naming, per poter essere considerato vincente ed entrare nella mente dei consumatori deve dialogare fin da subito con il pubblico di riferimento, rispettando o quantomeno tenendo conto di queste 3 caratteristiche:

– deve essere EFFICACE: meglio breve e facilmente ricordabile

– deve essere COERENTE: con le caratteristiche del prodotto o servizio offerto

– deve essere PRONUNCIABILE: che suoni bene e sia orecchiabile

Nella storia pubblicitaria ci sono stati alcuni casi dove il successo del naming negli anni ha contribuito a rappresentare l’intera categoria dei prodotti di cui faceva parte, pensa per esempio al marchio SCOTCH che dall’essere un semplice nastro adesivo è diventato un nome utilizzato nel linguaggio comune.

Per cui, la scelta del nome è di vitale importanza e la furia è cattiva consigliera. Pensaci bene e confrontati con un esperto perchè ricorda, una volta scelto, quel nome sarà come un diamante.. per sempre!

Non è importante scegliere il nome che piace, ma quello che funziona.

About the Author:

Sono un Web Designer Freelance dal 2012 specializzato in Siti Web e Grafica pubblicitaria a Piombino, in provincia di Livorno. Mi occupo di Strategie di Marketing e Comunicazione Aziendale per promuovere imprese e privati.

Contact Info

Piombino, Livorno

Phone: +393345269207