• Siti Web 5 falsi miti da sfatare Barni Massimiliano

Siti Web: 5 falsi miti da sfatare

By | 2018-04-21T15:43:48+00:00 dicembre, 2017|Categories: Web e social|0 Comments

Molto spesso quando mi ritrovo a parlare con qualche cliente riguardo la possibilità di creare un sito internet trovo sempre una barriera di scetticismo di fronte a questa scelta. Alcuni hanno la convinzione che dietro ci sia uno spreco di soldi, altri invece hanno sentito l’opinione del collega che magari non ha ricevuto alcun tipo di vantaggio, altri invece sono convinti che si possa colmare questa lacuna con il solo utilizzo di Facebook. Per questo ho deciso di scrivere questo articolo dove cercherò di sfatare 5 falsi miti sui siti web.

1. “Avere un sito web è inutile”

Questa è senza dubbio la più grande bugia che mi sento dire, e i dati* qui sotto parlano chiaro:

  • ogni giorno, nel mondo si contano circa 3 miliardi di persone che hanno la possibilità di accedere ad internet quotidianamente, solo in Italia raggiungiamo quota 39 milioni di utenti attivi.

Sì, hai letto bene. 39 milioni di utenti SOLO in Italia. Persone come te che stai leggendo queste righe, potenziali clienti che ogni giorno effettuano ricerche online alla ricerca di un prodotto o un servizio da acquistare E di sicuro non è difficile dedurre che le aziende con una vetrina online sono anche quelle che registrano un fatturato maggiore rispetto le altre. Sei ancora convinto che la tua attività possa rimanere fuori da tutti i vantaggi che internet offre?

* dati ripresi dallo studio “Digital in 2017” di We Are Social e Hootsuite consultabile a questo link: https://www.slideshare.net/wearesocialsg/presentations

digital in 2017 italy

2. “Ho già la mia clientela, non ho bisogno di un sito”

E’ vero, probabilmente sei un grande commerciante ed hai una storia gloriosa alle spalle, tutti ti conoscono e tutti sanno dove trovarti. Ma perché precluderti la possibilità di avere uno spazio online dove far confluire un maggior numero di utenti che in un futuro potrebbero trasformarsi in nuovi clienti?

3. “Non mi interessa, per la mia attività basta Facebook”

Facebook è senza dubbio il miglior social network in circolazione ed è corretto che tu lo stia usando per fare pubblicità alla tua azienda. Dubito però che un’azienda strutturata possa basare la propria visibilità, la propria comunicazione e il proprio business SOLO sui social network. Certo, i social sono una pedina FONDAMENTALE nella scacchiera della comunicazione ma non giocano ancora il ruolo di Re o di Regina. E se Facebook chiudesse i battenti? Cosa rimarrebbe della tua storia online?

(ovviamente è una provocazione, lunga vita a Facebook!)

4. “Mi piacerebbe avere un sito web, ma costa caro”

Entrando nel merito, è forse la forma di pubblicità più duratura, redditizia e low cost che un’azienda può vantare. Sopratutto perché rispetto alle altre forme di pubblicità tradizionale è quella con una maggiore ampiezza in termini di potenziali clienti. Avere un sito web rende più credibile il tuo lavoro. Per questo le persone saranno più propense ad acquistare i prodotti o servizi che stai offrendo. Hai mai pensato che forse ti costerebbe di più NON farlo?

5. “Mio cugino me l’ha fatto gratis, ma non ho visto cambiamenti”

Ti capisco, tutti abbiamo almeno un cugino specializzato in chissà cosa, ma ti faccio una semplice domanda: affideresti la tua contabilità ad uno che non sa fare le moltiplicazioni? Faresti costruire la tua casa ad uno che non sa montare una scrivania? Il sito web è la tua vetrina, il tuo biglietto da visita online e se non sei TU il primo a dargli valore, affidandolo ad un professionista, come puoi pensare che un inesperto si prenda cura del tuo business?

About the Author:

Sono un Web Designer Freelance dal 2012 specializzato in Siti Web e Grafica pubblicitaria a Piombino, in provincia di Livorno. Mi occupo di Strategie di Marketing e Comunicazione Aziendale per promuovere imprese e privati.

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